Il primo laboratorio di ricerca scientifica e di marketing incentrato sui giovani e adolescenti italiani

Nasce dalla collaborazione tra Webboh – community di riferimento della Gen Z – e Sylla, istituto di ricerche sociali e di mercato, con lo scopo di restituire al mondo la fotografia autentica e reale della Generazione Z.

Â

Con la guida del direttore scientifico Furio Camillo vengono rigorosamente applicate le più recenti tecniche di ricerca, unite ad avanzati modelli statistici e predittivi, per realizzare indagini continuative su un ampio gruppo di giovani che rappresentano gli adolescenti di oggi, i ragazz* dai 14 ai 17 anni di età.

Webboh Lab rappresenta un unicum nel panorama italiano: è uno strumento di ascolto su oltre 5.000 ragazz*ingaggiati, di rapida attivazione, per offrire ad enti, istituzioni, organizzazioni, brand e aziende, la possibilità di radiografare un mondo, quello giovanile, in continuo divenire.

IL TEAM DI WEBBOH LAB

WEBBOH è il media di riferimento della GEN-Z.

Nata ad aprile del 2019, da febbraio 2023 è parte di Mondadori Media.

Conta attualmente una fanbase tra TikTok, Instagram e YouTube di 2,7 milioni di utenti di cui il 70% under 24, un sito Web da 3 milioni di utenti unici mensili (Fonte: Audiweb TDA).

E’ nella top ten dei media italiani più influenti sui social, nonché il primo in target generazione Z per engagement e video views (Fonte: Classifica Top Media Italiani di Prima Comunicazione realizzata da Sensemakers).

L’attualità, l’autenticità e l’interesse suscitato dai contenuti è garantito dal modello editoriale bottom up: la community è coinvolta in ogni parte del processo creativo.

Sylla è un Istituto di Ricerca specializzato in ricerche di mercato, politiche e sociali.

SYLLA è l’Istituto di Ricerca incaricato di gestire il Lab, le research activities, gli iscritti e i premi.

Sylla, nato nel 2016 dopo 25 anni di esperienza nel settore dell’attuale gruppo dirigente, è specializzato in ricerche di mercato strategiche, web survey, indagini qualitative e monitor.

Direttore di Ricerca: Furio Camillo

Collabora con le Università di Bologna, Torino, Milano Cattolica e Bicocca.
Tra i principali clienti serviti attualmente annovera: Fondazione Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, Fondo per la Repubblica Digitale, Comune di Verona, Fondazione Cariplo, IRS – Istituto per la Ricerca Sociale, Invalsi, EIGE – European Institute for Gender Equality, Gruppo UnipolSai, S&P Global– IHS Markit, Agriconsulting e alcune grandi agenzie di comunicazione come Angelini Design, TBWA, Inarea, Frog, Doing e Gruppo Capgemini.