La Generazione Z
si racconta

Il nostro spazio digitale dedicato ai giovani.

Come funziona Webboh Lab

La Community della Gen Z

Puoi dire la tua opinione ricevendo punti e premi! 🥰

Completo controllo dei tuoi dati 🔐

Consulta la nostra carta dei valori ✅

La tua opinione conta!

Scopri l’impatto delle tue interviste su aziende e brand.

Potrai accumulare punti per accedere a numerosi premi

Dentro al LAB

Una ricerca di mercato è l’attività di raccolta di informazioni e dati su un argomento di indagine, che può essere di tipo economico (un mercato, un business, un’azienda, un prodotto o un servizio) oppure di tipo sociale (la raccolta dell’opinione di un cluster di utenti o cittadini rispetto a un tema).

In generale l’obiettivo di una indagine è quello di individuare e analizzare le opinioni, il pensiero, gli atteggiamenti, i comportamenti, le motivazioni, le preferenze, le abitudini, i bisogni e i desideri di un gruppo di individui.

Una survey è uno strumento di ricerca utilizzato per raccogliere le opinioni di un gruppo di persone.

Si realizza attraverso la somministrazione di un questionario, composto da un determinato numero di domande che approfondiscono un tema di indagine. Il questionario viene compilato da un gruppo di persone che rappresenta il campione di riferimento.

L’obiettivo di una survey, o sondaggio, è dunque la raccolta delle opinioni di un campione rispetto all’argomento oggetto di indagine.

Nella definizione statistica, il panel è un campione rappresentativo di persone alle quali rivolgersi per la raccolta continuativa di informazioni, opinioni, atteggiamenti.

Queste persone hanno dato il consenso ad essere invitate e a partecipare a indagini per le ricerche di mercato e sono disponibili a coinvolgimenti ripetuti nel corso del tempo.

Le persone che fanno parte di un panel di ricerca sono rappresentative di universi di volta in volta diversi: i potenziali consumatori di un prodotto, gli utenti di un servizio, i giovani italiani, le donne o le mamme di una zona d’Italia, etc.