In occasione del prossimo IAB Forum, che si terrà a Milano il 29 e il 30 ottobre, Webboh Lab ha realizzato una survey per esplorare gli atteggiamenti, i comportamenti e le percezioni dei giovani rispetto all’Intelligenza artificiale.

L’indagine ha riscosso molto interesse tra i ragazzi, in pochissimi giorni sono state raccolte le opinioni di ben 12.000 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che si sono esposti rispetto al tema offrendoci il loro punto di vista.

Nello specifico l’indagine ha analizzato il modo in cui i giovani percepiscono l’A.I., quale consapevolezza hanno rispetto alle trasformazioni che potrà guidare, come la utilizzano nelle loro vite quotidiane.

I dati emersi evidenziano alcuni punti chiave interessanti:

Livello di Conoscenza e Consapevolezza: il 98% sa cos’è l’A.I.

Utilizzo:

Percezioni, fiducia e preoccupazioni:

In conclusione:

I dati raccolti mostrano come gli adolescenti italiani stiano sviluppando un rapporto sempre più stretto con l’intelligenza artificiale, ma non senza riserve.

Mentre alcuni di loro la vedono come una parte indispensabile della loro vita, altri sono ancora cauti, con il desiderio di saperne di più prima di fidarsi pienamente delle sue capacità.

La curiosità, la pragmaticità e la fiducia giocano ruoli centrali nelle differenti percezioni dei giovani sull’A.I.

I 4 Cluster sull’A.I.